Trofeo Monga – Prova di Cittiglio (19/02/2012)

Il Team e le Fidanzate del Trofeo Monga

Non si sono ancora sentiti quest’anno i venti primaverili che accompagnano sovente l’epilogo del Trofeo Monga, ma l’aria a Cittiglio questa mattina sufficientemente frizzante e qualche grado sopra lo zero è bastato per rimettere in moto la perfetta macchina organizzativa dell’Atletica Verbano e permettere l’allestimento di un campo gara impeccabile, curato in ogni particolare, ricco di contenuti tecnici e fasciato di calore umano.
Il Cross del Vallone si riconferma come una delle più belle manifestazioni in assoluto in tutto il calendario invernale, in grado di soddisfare i palati dei più fini amanti del Cross, stuzzicare le leve dei più ruspanti trailer, eccitare la fantasia dei neofiti, accomodare i desideri dei tecnici e dei tifosi che amano seguire in ogni dove i loro atleti prediletti e gli amici di giornata o di tanti anni di passione condivisa.
Una bellissima edizione quest’anno, che rimarrà sicuramente nella memoria di tutti per l’affascinante scenario del campo di gara, morbido serpentone verde che spiccava tra la distesa di neve bianca, ancora pulita e candida, che rifletteva luce e accentuava i colori dei corridori con le loro divise variopinte.
Variopinte erano soprattutto le divise e le chiome delle donne dell’Athletic Team, e radiosi i loro sorrisi a fine giornata quando il verdetto della classifica generale le ha confermate in prima posizione assoluta, riportandole sul trono che fu loro nel 2010 e proponendole dunque nuovamente come le “Fidanzate” del Trofeo Monga, dato che tra l’Athletic Team e questa manifestazione si può ben dire che esista un più che trentennale amore. Davvero encomiabile l’attaccamento a questo Trofeo mostrato negli anni dalla squadra femminile dell’Athletic Team, capace di riconfermarsi amalgamando rinnovamento e continuità, elementi che fanno il successo in una disciplina faticosa come la corsa campestre e proposta nella forma prolungata del circuito a tappe.
Complimenti a tutte, il Tecnico sarà sicuramente ansioso di analizzare i dettagli di questo successo e di certo sta già lavorando per il prossimo obiettivo del Campionato Italiano UISP.
Anche la squadra maschile quest’anno ha colto un risultato prestigioso, salendo per la prima volta nella storia sul podio della manifestazione e ottenendo dunque il miglior risultato di sempre. Risultato sicuramente agevolato dal fatto che quest’anno ci fossero praticamente tre circuiti di cross in concomitanza, ma proprio per questo prezioso e significativo premio tributato, ancora una volta, all’attaccamento ad una manifestazione storica e tecnicamente completa e di grande livello.
Corse campestri organizzate in quattro province, Milano, Bergamo, Pavia, Varese, su campi gara diversi e con significative peculiarità tecniche, con prove molto combattute e di livello qualitativo sempre molto alto. Sarà interessante vedere domenica prossima ai campionati regionali il confronto tra i protagonisti dei vari circuiti.
Ultima nota, e non da poco, quest’anno per la prima volta l’Athletic Team ha ospitato sul proprio campo gara una prova del Trofeo Monga: esperienza molto positiva e che di fatto è stata il trampolino di lancio per entrambe le squadre, femminile e maschile, verso la vittoria ed il podio rispettivamente.
Sarà importante il prossimo anno riproporsi su questi livelli, organizzativi e competitivi, per rendere merito al Trofeo Monga ed al bagaglio di esperienza, significato, contenuti tecnici, umani e sociali, distintivo e caratteristico e degno di essere vissuto con l’attaccamento che le società organizzatrici e partecipanti quest’anno hanno dimostrato.
Grazie e complimenti a tutti, con la speranza che l’anno prossimo le “Fidanzate” del Trofeo Monga continuino la loro specialissima luna di miele!

Gianluca Premoli

 

 

About admin