Sinalunga ovvero le Moschettiere e il Moschettiere

12795049_10207386695658082_7192709654403113702_o

Era, l’ormai lontano 11 Giugno 2009 quando l’Athletic Team vinse per la prima volta il Memorial Rossi, “espugnando Zelo “ dopo una dura battaglia, durata un’ora, i nostri atleti riuscirono ad avere la meglio sulla squadra di Jenny Di Napoli e i suoi amici. Nell’articolo di allora li ho chiamai: Moschettieri.
Lo stesso spirito e la stessa grinta l’ho rivista domenica a Sinalunga prima dalle undici donne, che sono diventate Moschettiere e poi da Marco diventato Moschettiere, ma andiamo con ordine.
Sabato mattina l’Athletic Team, parte dal parcheggio del campo alla volta di Sinalunga (Siena) per partecipare al campionato nazionale Uisp di Corsa Campestre, tappa da sette anni fissa del nostro calendario.
Sabato visita a Monteriggioni, poi Siena e alla fine arrivo a Sinalunga per ritirare i numeri gara, quindi trasferimento all’agriturismo La Fratta, dove ci siamo trovati molto bene.
Domenica mattina arrivo sul campo gara montaggio gazebo e via ai non competitivi: Claudio e Giovanni che hanno così ispezionato il percorso, relazionando agli altri la difficoltà dello stesso.

La Gara Femminile
Come tecnico sapevo di avere una squadra di qualità anche se non numerosissima, ma eravamo sempre in undici.
Dalla verifica iscrizioni ho visto che solo le ragazze del “Torre del Mangia” erano più numerose, essendo 16, ma noi potevamo contare su una maggiore qualità e un bonus di 30 punti per venire da regione non confinante.
Altre avversarie erano la Men Sana Siena” con 9 iscritte, ma quasi tutte nelle categorie più giovani, dove era più facile fare punti. Poi le Torinesi della Olimpiatletica con 10, la Settimese con 9, la Giordana Lombardi con 9, quindi le toscane Atletica Calenzano con 9 e le senesi del Gregge Ribelle.
La gara è stata combattutissima, su un terreno difficile, proprio da campestre con fango e fossi con acqua da saltare, in più è arrivato pure il vento .Alcune delle nostre atlete sono ruzzolate nel fango, ma con “occhi di tigre” si sono prontamente rialzate e hanno ripreso a correre. Angiola Conte ha vinto anche il titolo individuale nella sua categoria, ma voglio ricordare il nome di tutte in ordine casuale: La Villa Rosita, Morganti Barbara,Cesaretti Veronica, La Villa Maria, Scibilia Carmela, Beretta Alessandra, Crema Mirella, Cagliani Paola, Gusmeroli Elide, Rossi Valeria.
Alla fine sul campo facciamo 130 Punti e la Men Sana 108. Non abbiamo bisogno neanche del Bonus. Per il secondo posto stanno ancora facendo i conteggi, perché hanno fatto confusione con bonus e atlete giunte oltre il tempo massimo.

Le gare Maschili
Subito gli over 50 che devono fare 5 Km. Il nostro moschettiere Marco dopo una gara tiratissima vince il titolo nella sua categoria, bravissimo. Nini è quinto, poi Luigi, Francesco, Salvatore e Rino.
Nella gara under 50, Samuele, Claudio e Gianni arrivano infangatissimi, stanchissimi, ma soddisfatti. Ancora non so darvi la classifica di squadra.
Grande festa alle premiazioni, dove le ragazze invadono il palco e Angiola è visibilmente commossa, mentre Marco sembra più freddo.
Sul pullman mentre si ritorna a casa vi è molta euforia e ci si dà appuntamento per il 18 Settembre per il campionato di corsa su strada Di Carrara, magari con una gita al mare.
Grazie a tutti i partecipanti agli accompagnatori e a Nadia che ha curato la logistica, ci rivediamo il prossimo anno.

photogallery: LINK

About Giovanni Vecchio